history

Il Car Design Award nasce nel 1984 con il nome di “Car Design Award Torino – Piemonte” in quanto frutto della collaborazione sinergica tra la testata specializzata Auto&Design, fondata e per oltre trent’anni diretta da Fulvio Cinti, il Comune di Torino e la Regione Piemonte.

Due le categorie premiate, progetti di vetture di serie e prototipi di ricerca (cui si aggiunge, nella rinnovata edizione degli anni 2000, un terzo riconoscimento al Brand design language).

Il logo della manifestazione, una A come Award, è una stilizzazione di curvilinea, squadretta e righello, strumenti tipici degli stilisti dell’epoca. Le fasce cromatiche riportano i colori delle due istituzioni locali – rosso, blu e arancio per la Regione Piemonte, blu e giallo per la città di Torino. La sua realizzazione si deve a Eros Sogno, storico art director di Auto&Design.

Sin dalle sue origini, il premio ha una doppia vocazione. Da un lato, costituire il maggior riconoscimento a livello internazionale nell’ambito del design automobilistico, grazie ad una giuria che raccoglie alcune delle maggiori testate del settore. Dall’altro, sancire l’importanza del territorio di Torino e del Piemonte, madrepatria dei prestigiosi Carrozzieri italiani, nello stile e nella progettazione degli autoveicoli.

La prima metà degli anni Ottanta coincide con un periodo di mutamento del sistema economico e culturale, con un rilancio delle attività di design per il mondo dell’automotive. Il Car Design Award vuole premiare l’opera delle diverse case automobilistiche, nonché degli attivissimi atelier animati da professionisti geniali, che all’epoca operavano in ambiti industriali intrisi di capacità artigiani.

Il riconoscimento viene assegnato per la prima volta il 14 Novembre 1984 in occasione del Salone dell’Automobile di Torino, segnando l’inizio della storia del Car Design Award, premio di alto valore, da Torino al mondo.